Lavorare con il bambù, coltivazione e usi

Post# A30290 · Piemonte

CORSO TEORICO e PRATICO SUL BAMBU’

                                        6-8 Luglio e 7-9 Settembre 2012

Quest’anno si ripete e continua l’esperienza positiva dei corsi tenuti negli anni passati durante i quali si è costruita la struttura della stalla ecosostenibile, impostata quella del Gazebambù e realizzate alcune strutture architettoniche "veloci“ di StarDome. Le lezioni teoriche sono effettuate nell'apposito locale della struttura ospitante mentre le applicazioni pratiche si svolgono nei cantieri e nella piantagione annessi alla Fattoria e presso il vicino vivaio di bambù Moso.

I corsi sono rivolto a tutti coloro che condividono un'attenzione per una progettazione ed una pratica di vita eco-logica e vogliono conoscere queste piante nella loro enorme e varia potenzialità di utilizzo come tali in campo botanico, agricolturale, vivaistico, paesaggistico e di giardini... e/o come materiale per l'architettura, l'arredo, l'oggettistica... I corsi saranno tenuti da specialisti che da anni operano nel settore.

         Tematiche del corso :

• Caratteristiche e morfologia del bambù, uso del bambù nella progettazione dei giardini, nell’architettura; ecologia del bambù, riproduzione delle piante, semina e coltivazione, ecc. • Nozioni generali sulla raccolta, pulitura, stagionatura e conservazione dei culmi. Pratica di taglio, splittatura, giunzione delle canne. Utilizzo degli strumenti adatti, la splittatura, piegature a caldo, ecc. • Lezione pratica sulla costruzione di oggettistica intrecci, StarDome, etc. • Visita al vivaio con riconoscimento e distinzione pratica sul campo delle varie specie esistenti e rintracciabili oggi in Europa e loro utilizzo specifico. • Criteri di progettazione e realizzazione di una stalla in legno, balle di paglia, terra cruda e bambù secondo tecniche miste, alcune sperimentali. • Criteri di progettazione e realizzazione di una particolare architettura "viva“ in bambù, paglia, bambù intrecciato e terra cruda (GAZEBamboO), del tutto sperimentale. Per maggiori info : www.bambuitalia.it

Contatta questo Utente

NO OK contatti per fini commerciali.

Massima dimensione: 600KB
Inserisci il codice mostrato sopra in questo campo testo

Mercoledì, 15 Febbraio, 2012

Attenti alle truffe! 
Quando rispondi ad un annuncio ricorda: 

  1. Trovalosubito.com non funge in nessun modo da intermediario tra venditori e compratori, e non si occupa in nessun modo di transizioni e pagamenti.
  2. Non effettuare pagamenti con assegni bancari, oppure tramite Western Union o Money Gram verso persone che ti contattano da paesi stranieri. 
  3. Non rilasciare dati sensibili o bancari (es: il tuo numero di carta di credito) ad altri utenti.
  4. Non farti ingannare: se è troppo bello per essere vero, spesso si tratta di una truffa!