CORSO ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA E COMUNICAZIONE PERSONALE
Corso di Assistenti all’ Autonomia e Comunicazione personale (Art. 42 – 45 del D.P.R. 24 luglio 1977 n. 616 e Art. 13 comma 3 Legge 104/92)
Durata del Corso: 600 ore Numero destinatari ammessi per edizione: 15
Obbiettivi del Corso: Formare operatori specializzati trasferendo loro conoscenze teoriche, capacità pratiche,strumenti e metodologie d’intervento e competenze professionali, per sapere operare con soggetti con deficit sensoriali, fisici e psichici, in particolare sordi, cechi o ipovedenti, fornendo loro strategie, modelli di comunicazione e strumenti che portano il disabile all’autonomia.
Finalità dell’intervento: Formare figure professionali qualificate al fine di incentivare politiche attive locali mirate all’inclusione sociale di soggetti svantaggiati e parimenti, sostenere la nascita e lo sviluppo di forme di lavoro di elevato spessore sociale, capaci di promuovere, organizzare e gestire servizi polivalenti rivolti ad una pluralità di soggetti svantaggiati. Una figura professionale volta ad una assistenza specialistica e qualificata nei confronti di soggetti con disabilità fisica, psichica e sensoriale, la cui gravità o limitazioni di autonomia determini la necessità di un’assistenza ad personam, in grado di garantire, in sinergia con il personale previsto dalla normativa vigente, l’inserimento in ambiti socio educativi, ricreativi e formativi.
Sbocchi Lavorativi: la professione di Assistente all’autonomia e alla comunicazione per disabili si esplica in contesti scolastici, lavorativi e sociali in genere. Infatti, trova sbocchi professionali e opportunità lavorative fornendo servizi di assistenza diretta sia in forma autonoma che presso strutture pubbliche/private (enti, cooperative, associazioni, ecc) che si occupano della comunicazione, dell’assistenza e della riabilitazione di persone con deficit sensoriali, fisici, psichici.
Destinatari dell’intervento e requisiti di ammissione al corso: Il corso è rivolto a n. 15 soggetti per edizione in possesso almeno di diploma di istruzione secondaria aventi già un attestato di qualifica professionale OSA, ADEST, ANSA. Laureati in possesso di diploma di laurea specialistica: laurea in scienze dell’educazione, psicologia, laurea breve in terapista della riabilitazione psichiatrica, terapista della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, logopedia e altre lauree equipollenti.
Modalità di Partecipazione: La frequenza è obbligatoria. Sono ammesse fino al 15% di assenza sul monte ore. Il corso è a pagamento.
Certificazione finale: Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di qualifica professionale valido in tutta la comunità europea.
Per qualsiasi informazione sulla modalità di iscrizione, sui costi, sull’avvio dei corsi e altro…, si prega di contattare la segreteria al numero 091/5070322 o di inviare una mail a ass.medeuro@libero.it.
Contatta questo Utente
NO OK contatti per fini commerciali.
- Rispondi a
- ass.medeuro@libero.it
Attenti alle truffe!
Quando rispondi ad un annuncio ricorda:
- Trovalosubito.com non funge in nessun modo da intermediario tra venditori e compratori, e non si occupa in nessun modo di transizioni e pagamenti.
- Non effettuare pagamenti con assegni bancari, oppure tramite Western Union o Money Gram verso persone che ti contattano da paesi stranieri.
- Non rilasciare dati sensibili o bancari (es: il tuo numero di carta di credito) ad altri utenti.
- Non farti ingannare: se è troppo bello per essere vero, spesso si tratta di una truffa!